Polpettone al forno

23 feb 2012 ·

Il polpettone di carne è un piatto completo e gustoso, durante l’inverno preparo spesso questa ricetta del polpettone al forno perchè è semplice da preparare e abbastanza veloce da realizzare. Dimenticavo di dirvi che accompagno questo piatto con un contorno di piselli e pancetta!!!Volevo anche svelarvi un segreto che il polpettone è vero che è buono e semplice da preparare ma potrebbe però riservarci l’amara sorpresa di farsi trovare in briciole, distribuito senza più alcuna forma sul fondo della casseruola. Un segreto per evitarlo? Prima di cucinarlo facciamolo rosolare appena in un albume montato a neve. Si formerà così una crosticina, leggerissima, ma capace di tenere insieme la carne che cuocerà senza andare in pezzi.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 40 minuti

Ingredienti:

1 k di macinato misto (manzo, vitello e petto di pollo)
3 uova
200 g di parmigiano grattugiato
Mollica di 200 g di pane casareccio
Scorza grattugiata di 1 limone
Pangrattato
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio evo
Basilico
Noce moscata
Sale e pepe

Ingredienti: per il contorno

1k di piselli (freschi o surgelati)
100 g di pancetta affumicata
2 cipollotti freschi
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di olio evo
1 cucchiaio di zucchero
sale
pepe

Preparazione:

Mettete in una terrina la carne, le uova, il parmigiano, la scorza di limone, la noce moscata grattugiata, la mollica di pane bagnata con acqua e poi strizzata, il basilico tagliuzzato finemente, un pizzico di sale e pepe. Mescolate tutto con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato quindi dategli la forma di un grosso cilindro, rotolatelo nel pangrattato e mettetelo in una teglia foderata di carta forno unta di olio. Condite con sale, pepe ed olio e coprite tutto con la carta stagnola.

Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Togliete la teglia dal forno, eliminate la carta da forno e bagnate il polpettone con il vino. Poi rimettete il polpettone nel forno (sempre coperto con l’alluminio) e fate cuocere altri 20 minuti fino a completa cottura.

PISELLI CON LA PANCETTA:

In un tegame antiaderente fate rosolare con l'olio la pancetta tagliata a fettine sottili . Aggiungete i cipollotti tagliati finemente e lasciate brasare a fuoco lento. Salate, pepate, unite lo zucchero e bagnate con il vino. Quando il vino sarà sfumato versate 2 bicchieri di acqua calda e portate tutto a bollore quindi aggiungete i piselli, mescolate bene e fate cuocere con coperchio e a fuoco basso. Serviteli di fianco al polpettone!!!!

Se volete un altro aiuto potete visionare questa video-ricetta realizzata da Nonna&io:



Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: