Pappardelle con ragù di salsicce

13 apr 2013 ·

Ciao a tutti cari amici di ricettaok, se siete alla ricerca di un primo piatto per domani, magari la ricetta delle mie pappardelle con ragù di salsiccia può tornarvi utile, il sugo si prepara in anticipo e poi al momento giusto si scalda, si condisce la pasta e ci si mette tutti a tavola. ll ragù di salsiccia è uno dei miei cavalli di battaglia ed è uno dei miei condimenti preferiti per il pranzo della domenica, se poi si prepara il piatto con della pasta fresca e si spolvera il tutto con del pecorino grattugiato allora diventa proprio un piatto formidabile. Per fortuna il bel tempo continua ed io come al solito ne approfitto per portare mia figlia Maria a fare una passeggiata, quindi vi saluto e vado a prepararmi!!!

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 15 minuti
Cottura: 60 minuti

Ingredienti: per 4 persone

500 g di pappardelle fresche
500 g di salsicce
1 l di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
sale q.b.
olio q.b.

Preparazione:

Per prima cosa preparate un trito con il sedano, la carota e la cipolla, fate soffriggere il trito ottenuto in una casseruola con l’olio.

Aggiungere ora la salsiccia sbriciolata e fate rosolare per qualche minuto, salate e sfumate con il vino rosso. Aggiungete il concentrato di pomodoro e poi la passata di pomodoro e mescolate per bene il tutto. Cuocere il ragù di salsiccia per 2 ore a fiamma bassa coprendo la pentola con il coperchio

Lessate le pappardelle in acqua bollente salata per pochi minuti, scolatele e mescolatele nel condimento. Cospargere con pecorino romano e servire. Buon appetito!!!



Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

1 Commento:

ristoranti padova ha detto...
22 agosto 2013 09:49  

Un piatto interessante da non perdere