Tiramisù senza uova

27 apr 2013 ·

Il tiramisù è sempre stato il mio cavallo di battaglia per quanto riguarda i dolci per le feste, ma da quando sempre più persone hanno problemi di allergie e intolleranze o semplicemente per una convinzione personale, non mangiano uova crude, è difficile trovare il pieno consenso di tutti. Quindi per evitare le uova crude ecco una ricettina niente male per ottenere un tiramisù davvero delicato e sicuramente gradito.

Difficoltà: minima
Tempo necessario: 30 minuti

Ingredienti: per 6 persone

300 g di savoiardi
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
200 ml di panna
100 g di cioccolato fondente
30 g di cacao amaro
350 g di caffè
80 ml di latte

Preparazione:

Per prima cosa prendete una ciotola e lavorate il mascarpone con lo zucchero, subito dopo aggiungete la panna montata e mescolate delicatamente per incorporarla, otterrete così una crema liscia e omogenea.

Adesso preparate il caffè, versatelo in un piatto fondo ed aggiungete il latte, imbevete i savoiardi nel caffè ancora caldo rigirandoli per pochi secondi. Posizionate i savoiardi sulla base di una pirofila, ricoprire con metà della crema al mascarpone, spolverizzate con il cacao amaro e ricoprite con le scaglie di cioccolato. Ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè e spalmare l’altra metà della crema al mascarpone senza uova.

Livellate bene la superficie, spolverizzare con il cacao amaro e mettete il tiramisù senza uova in frigo per almeno 1 ora. Adesso e pronto per essere tagliato e servito!!

Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

3 commenti:

Anonimo ha detto...
29 aprile 2013 12:31  

Grazie per questa ricetta, nonostante il mio problema di intolleranza alle uova posso finalmente mangiare il tiramisù...Ciaooo

Anonimo ha detto...
24 maggio 2013 10:59  

L'ho provato ricetta meravigliosa......GRAZIE

Lazza ha detto...
1 settembre 2013 12:31  

Attenti, se siete intolleranti alle uova non potete mangiare i savoiardi!