Spezzatino di vitello ai funghi

06 ott 2013 ·

Lo spezzatino di vitello con i funghi è un secondo piatto di carne molto saporito, completo e facile da preparare. La realizzazione dello spezzatino di vitello è molto semplice, ho usato ottimi funghi di stagione, è molto importante, richiede tempo e attenzione durante la cottura, che è la fase più delicata. Lo spezzatino di vitello coi funghi è un ottimo secondo piatto già comprensivo di contorno: una pietanza completa e gratificante, da gustare anche come piatto unico. Ah!! dimenticavo!! In questa ricetta la “scarpetta” e d’obbligo.

Difficoltà: media
Tempo necessario: 20 minuti
Cottura: 50 minuti

Ingredienti: per 4 persone

800 g di carne di vitello
400 g di funghi
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
5 cucchiai di olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo di carne o vegetale q.b.
1 cucchiaio di farina
pepe q.b.
sale q.b.
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione:

Per preparare lo spezzatino di vitello ai funghi, per prima cosa dovrete lavare, mondare e tritare finemente una cipolla, una carota e una costa di sedano. In un tegame piuttosto capiente e antiaderente, ponete 5 cucchiai di olio d'oliva extravergine e fatevi soffriggere il trito appena preparato.

Adesso potete aggiungere i cubetti di carne e farli rosolare per bene insieme al soffritto, poi aggiungete un cucchiaio raso di farina, setacciandola direttamente nel tegame e mescolando continuamente. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il vino rosso quindi fate sfumare e continuate la cottura per circa 40 minuti, coprendo il tegame con un coperchio e lasciando un piccolo sfiato.

Durante la cottura, aggiungete, quando serve, del brodo di carne o vegetale. Nel frattempo mondate, spellate e tagliate i funghi a fette. Ponete in un tegame due cucchiai di olio e due spicchi di aglio schiacciato .

Quindi potete aggiungere i funghi e lasciarli cuocere a fuoco allegro per qualche minuto, aggiungendo il prezzemolo tritato finemente. Cinque minuti prima della fine della cottura della carne, unite ad essa i funghi direttamente nel tegame dello spezzatino, mescolate delicatamente e terminate la cottura, aggiustando di sale e di pepe.

Servite lo spezzatino di vitello coi funghi accompagnandolo con pane fresco, e del purè di patate. Buon appetito!!




Se vuoi rimare aggiornato puoi:

leggere le ricette dal Feed RSS di Ricettaok.com

CONDIVIDI LE RICETTE CON GLI AMICI SUI SOCIAL NETWORK:
Invia tramite E-mail Twitter Facebook OKNotizie Diggita FriendFeed Reddit

0 commenti: